Vision
Un mondo in cui noi e i nostri figli possiamo vivere dove l’aumento della temperatura sia mantenuta permanentemente al di sotto di 1.5°C, la biodiversità venga salvaguardata e gli ecosistemi messi in condizione di rigenerarsi.
Mission
Parents For Future fa parte del movimento For Future e si impegna a rendere intergenerazionale il movimento per il clima. Siamo stati ispirati da – e continuiamo a lavorare a stretto contatto con – i Fridays For Future e con i movimenti per il clima in tutto il mondo.
Parents For Future Italia è inserito in un movimento globale di adulti e genitori provenienti da tutti gli angoli del mondo che lavorano in maniera gratuita e volontaria.
Come genitori e adulti abbiamo la responsabilità di custodire la Terra, affinché sia un luogo sano dove i nostri figli e le prossime generazioni possano avere un futuro vivibile. Ciò che chiediamo è di ascoltare la scienza: non c’è più tempo!
I ragazzi con gli scioperi per il clima hanno coraggiosamente sensibilizzato e mobilitato l’opinione pubblica globale a livelli senza precedenti.
Insieme siamo le ultime generazioni che possono affrontare la sfida di stabilizzare il nostro clima ed evitare catastrofici cambiamenti climatici.
Per conseguire questi obiettivi non solo ci impegniamo a sensibilizzare e informare i nostri concittadini, ma – soprattutto – lavoriamo affinché i decisori politici si assumano le loro responsabilità sul nostro futuro e agiscano per implementare delle politiche all’altezza di questa enorme sfida. Siamo consci che il raggiungimento dei nostri obiettivi richiede profonde modifiche ai sistemi che regolano le nostre relazioni sociali, economiche, di governance e finanziarie, nel rispetto dei principi e valori della sostenibilità ecologica e sociale . Questo cambiamento, per essere sostanziale e coerente, deve avvenire a tutti i livelli, compreso quello individuale e di comunità locale: per tale motivo Parents For Future si connota anche come movimento di buone pratiche, volte a sostenere una transizione collettiva e uno stile di vita sostenibile.
Ecocentrismo
E’ necessario ripensare la relazione di potere tra gli esseri umani e le altre forme di vita sul pianeta, per abbracciare un paradigma culturale capace di ripristinare la connessione dell’essere umano con i cicli vitali del pianeta. La specie umana non è avulsa ma, come il mondo animale e vegetale, inserita pienamente in questo grande organismo vivente che abbiamo chiamato Terra. E’ proprio la mancanza di consapevolezza della stretta interdipendenza dell’essere umano con l’ecosistema a cui appartiene, il non rispetto delle sue leggi e dei suoi limiti, la radice, la causa profonda dello squilibrio che stiamo vivendo e che si esprime a tutti i livelli: materiale, psicologico, relazionale e spirituale.
Giustizia climatica
La crisi climatica non implica solo un problema ambientale, ma anche sociale, politico e legato al tema dei diritti umani. Infatti, gli effetti del surriscaldamento globale non hanno ripercussioni solo sull’ecosistema – sulla vita di piante e animali – ma anche su quella degli esseri umani.
Tra i principali fattori che hanno determinato, e determinano tuttora, il surriscaldamento globale troviamo le emissioni prodotte dai sistemi industriali dei paesi più ricchi e sviluppati.
In sostanza, le persone meno responsabili della crisi climatica sono anche quelle più colpite e danneggiate da essa. Siccità, alluvioni, impoverimento e perdita delle risorse necessarie per sopravvivere stanno già determinando esodi di milioni di persone che lasciano la loro terra d’origine per dare un futuro ai propri figli .
Diventa necessario, allora, riconoscere questa ingiustizia e individuare strategie e politiche capaci di tutelare anche le popolazioni più esposte.
Valori
La partecipazione al nostro gruppo è aperta a tutti gli adulti che hanno a cuore il futuro delle prossime generazioni.
Siamo indipendenti da partiti, organizzazioni politiche, aziende o gruppi di interesse istituzionali.
La nostra idea organizzativa è di democrazia diretta e partecipativa.
La nostra etica di azione è basata sull’apertura e sulla trasparenza.
Crediamo nella diversità come ricchezza. Razzismo, sessismo, xenofobia e discriminazione di qualsiasi tipo non sono ammessi tra di noi.
Il metodo di azione è rigorosamente basato sulla non-violenza. La violenza, in qualunque forma, è contraria ai nostri valori e ai nostri principi.