I Parents for Future Italia, in collaborazione con i Teachers for Future Italia e la rete Scuole per il Futuro invitano Dirigenti scolastici, studenti ed insegnanti ad aderire allo sciopero nazionale per il clima fissato la mattina del 9 ottobre 2020. Dato il periodo di difficile ripresa della scuola, comprendiamo che alcuni istituti non proporranno ai docenti e alle classi di partecipare fisicamente allo sciopero, sebbene anche qui le distanze e il rispetto delle norme anti-Covid saranno attentamente osservati e garantiti, tuttavia, com’è già successo per i precedenti appuntamenti, propongono di aderirvi comunque dedicando due ore della didattica a scuola al tema dell’emergenza climatica in corso.
Sul sito di Fridays For Future Italia si possono trovare molteplici spunti.
Inoltre, sarebbe importante se si potesse inviare una circolare alle famiglie degli alunni per informare dell’adesione degli Istituti Scolastici allo sciopero per il clima, offrendo una didattica speciale e motivando questa scelta: l’obiettivo sarebbe quello di sensibilizzare non solo i ragazzi alla tematica del cambiamento climatico ma anche gli adulti.
La pandemia ci ha mostrato i danni dell’attuale sistema economico e l’impreparazione della società di fronte a emergenze sanitarie e sociali e chi ci governa ha ascoltato gli esperti e ha affermato che nulla può essere messo davanti alla vita delle persone, eppure si continua a ignorare la #CrisiClimatica, raccontandoci favole su come tutto sia sotto controllo.
In realtà nulla è sotto controllo, perché le emissioni continuano a crescere, allontanandoci sempre di più dal percorso sicuro per stare sotto 1,5°C di surriscaldamento globale e destinandoci ad un pianeta nel caos.
Le misure per la ripartenza sono un’occasione irripetibile per avviare la #riconversioneEcologica, risolvendo i problemi sociali del nostro paese e nella campagna “Ritorno al Futuro” si sono raccolte, insieme a esperti e associazioni, molte proposte concrete per il governo italiano, che finora non ha ascoltato nessuno e continua a spendere denaro pubblico per portare avanti un modello di sviluppo fallimentare e malato.
La crisi climatica deve essere trattata come una crisi e i governi devono dare finalmente priorità alla sopravvivenza dell’umanità piuttosto che all’avidità di pochi.
#UnitiPerIlClima #FridaysForFuture #Parentsforfuture #Teachersforfuture
#Scuole per il futuro