Guarda il webinar:
Le scelte giuste che tutti possiamo fare: Campagna Nazionale “Passare all’energia verde”
Può bastare il cambio del fornitore elettricoper staccare la spina alle fonti fossili a casa nostra e sostenere la transizione energetica? Si! La buona notizia è che cambiare è molto più semplice e veloce di quanto si possa immaginare. Un’ottima scelta poi è quella di diventare socie consumatrici di una cooperativa energetica. Possiamo farlo senza avere un proprio impianto fotovoltaico. Questo ed altro è spiegato dal gruppo di lavoro “Fund” dei Parents For Future Italia, che illustra la campagna durante questo incontro.
Modera Mauro Romanelli di Ecolobby. Con la partecipazione di Marco Catellacci Esperto di Energia, consulente di Dolomiti Energia
Trasmesso per la prima volta il 10 Febbraio 2021, ore 21, in diretta facebook dalla pagina di Ecolobby
Vedi l’incontro:
Finanza ed Economia Fossile – incontro con Banca Etica
Perché e come i nostri risparmi finanziano la crisi climatica ed ecologica?
In Italia la finanza rappresenta il terzo settore per emissioni di CO2. Eppure sappiamo poco del ruolo che gli enti finanziari ricoprono nell’emergenza ambientale. Come possiamo uscire da questo gioco e ribellarci alla finanza fossile? Se ne parla in questo incontro di Extinction Rebellion Italia con Banca Etica per comprendere e approfondire un tema che riguarda tutte e tutti noi.
Intervengono: Naida Samonà, attivista di Extinction Rebellion Palermo – Andrea Barolini, giornalista di Valori esperto di finanza e clima – Andrea Baranes, vice presidente di Banca Etica. Modera Claudia Vago, Fondazione Finanza Etica.
Questo incontro fa parte della campagna di disinvestimento di XR.
Informati!
Biomasse forestali a uso energetico
Bruciare il legno prelevato dalle foreste per produrre energia elettrica è sostenibile? Possiamo davvero considerare le biomasse forestali energia rinnovabile? Che impatto ha la corsa alle biomasse sulle foreste italiane? E sulla salute dei cittadini?
Un webinar sulla questione che sta a cuore dei GUFI – Gruppo unitario per le Foreste italiane e al gruppo di lavoro PROTECT dei Parents For Future Italia. Rispondono a queste ed altre domande: Giovanni Damiani, Ferdinando Laghi e Alessandro Bottacci.
L’incontro si è tenuto il 25 marzo 2021 a partire dalle ore 20.30 in streaming su Facebook e in diretta su Zoom.