Siamo un movimento spontaneo di genitori in senso ampio, persone adulte che sostengono il movimento dei Fridays for Future.
Avvertendo la necessità di solidarizzare con gli scioperi scolastici dei Fridays for Future, fin dai primi mesi del 2019 si sono costituiti i primi gruppi di Parents for Future in diversi paesi europei e nel mondo.
Così sono nati anche i gruppi locali in Italia, che si sono riuniti per la prima volta nell’incontro nazionale di Bologna il 12/13 gennaio 2020. Parents for Future Italia fa parte del movimento internazionale dei Parents for Future Global.
Ci riconosciamo pienamente nella Dichiarazione di Losanna, documento redatto al primo summit internazionale del movimento Fridays For Future, che ha visto la partecipazione di 400 attivisti e attiviste, provenienti da 38 diverse nazioni e che si sono incontrati a Losanna dal 5 al 9 agosto 2019.
Siamo solidali con i nostri giovani e insieme a loro chiediamo interventi ambiziosi per contrastare l’emergenza climatica e per salvaguardare gli ecosistemi del nostro pianeta.
Facciamo nostre le richieste dei Fridays for Future per il FU.TU.RO:
FUori dal fossile: Raggiungimento dello 0 netto di emissioni a livello globale nel 2050 e in Italia nel 2030, per restare entro i +1.5 gradi di aumento medio globale della temperatura.
TUtti uniti, nessuno escluso: La transizione energetica deve essere attuata su scala mondiale, utilizzando come faro il principio della giustizia climatica.
ROmpiamo il silenzio, diamo voce alla scienza: valorizziamo la conoscenza scientifica, ascoltando e diffondendo i moniti degli studiosi più autorevoli di tutto il mondo. La scienza ci dice da anni qual è il problema e quali strumenti servono per risolverlo. Ora spetta alla politica il compito di agire.
Nella sezione Vision e Mission enunciamo la nostra visione per un futuro possibile, nonché gli obiettivi, i valori e principi che ci guidano nel nostro lavoro per raggiungerli.
Tutti coloro che si identificano con questi obiettivi e valori sono invitati a partecipare e collaborare. L’impegno nel movimento è indipendente dal fatto che qualcuno abbia o meno dei figli.