Le nostre iniziative autunnali in vista della COP26
Il movimento Parents for Future Italia, con la collaborazione di Fridays for Future Italia e il prezioso supporto di altre associazioni, sta organizzando due iniziative mirate ad accrescere l’interesse del maggior numero di cittadini sugli eventi della COP26 – la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si svolgerà a Glasgow ad inizio novembre – e della Pre-COP (che si terrà a Milano ad inizio ottobre).
La prima iniziativa riguarda la staffetta ciclistica “Running for Future”, che partirà da Roma il 24 settembre, giorno dello Sciopero Globale per il Clima, e si concluderà a Milano il 2 ottobre, giornata conclusiva della Pre-COP 26.
Sono previste 20 tappe (2 per ogni giornata), che si snoderanno attraverso la Via Francigena, dichiarata nel 1994 “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, assumendo così, alla pari del Cammino di Santiago di Compostela, una dignità sovranazionale.
I messaggi che il gruppo vuole veicolare attraverso la staffetta sono legati alla bellezza del territorio, che sarà filmato e trasmesso in streaming nel corso di ogni tappa, e la necessità di protezione e di cura che lo stesso ambiente circostante, e le sue meraviglie, necessitano.
Protagonista della manifestazione sarà inoltre il Climate Clock, l’orologio che ci indica quanto tempo ci resta per arrivare a emissioni ZERO e mantenere l’aumento della temperatura rispetto all’epoca preindustriale a +1.5°C. Il Climate Clock accompagnerà le immagini che verranno trasmesse nel corso della staffetta.
Ognuna delle tappe della staffetta è associata ad un “dot”, una tematica particolarmente importante associata alla crisi climatica. Seguendo il percorso, si concretizzerà in modo figurato una connessione dei punti (#ConnectTheDots), che dovranno essere affrontati dall’umanità in maniera appropriata per gestire adeguatamente l’emergenza climatica.
La seconda manifestazione, pianificata per il 1° novembre, è invece la “Human Challenge”! Prossimamente i dettagli, Restate connessi ai nostri canali social (Facebook, Instagram, Twitter)!
STAY TUNED!!!
Parents for Future Italia